la storia l'insegnante l'autore Il forum
Le classi ACT i video
Gli articoli I libri I video podcast
Chi è Dan Margulis - La storia
Chi è Dan Margulis - L'insegnante
Chi è Dan Margulis - L'autore
Chi è Dan Margulis - Il forum

Una classe di Dan Margulis in Texas nel 1998

Una classe in Texas nel 1998.

Una classe di Dan Margulis in Puerto Rico nel 2000

Una classe in Puerto Rico nel 2000.

Una classe di Dan Margulis in Svizzera nel 2003

Una classe in Svizzera nel 2003.

Una classe avanzata di Dan Margulis a Toronto nel 2007

Margulis durante una classe Avanzata a Toronto nel Novembre 2007.

La classe avanzata di Dan Margulis di Toronto nel 2007

La classe Avanzata di Toronto del Novembre 2007.

Chi è -> L'insegnante

La nascita di “Applied Color Theory in Photoshop”
La Classe Professionale di Correzione del Colore di Dan Margulis


Nel 1994 una catena di grandi magazzini aveva deciso di produrre internamente tutto il materiale pubblicitario invece di affidarlo esternamente ad un’azienda di prestampa spendendo cifre a sei zeri ogni anno.
A tal fine un rivenditore di hardware dedicato alla prestampa aveva venduto loro una grande e costosissima stazione grafica per la gestione delle immagini e del fotoritocco assicurandogli (come spesso accade) che da quel momento perfino una receptionist sarebbe stata in grado di produrre dei risultati di qualità sul foglio stampato.

Ma le cose non stavano esattamente così, e la catena di grandi magazzini era quindi intenzionata a restituire tutta l’attrezzatura chiedendo ingenti danni al rivenditore dato che essa non produceva i risultati sperati, causando così delle grosse perdite economiche.

Il rivenditore chiamò in causa Dan Margulis proponendogli un’esperienza singolare
ed una sfida ardua nel contempo: cercare di formare in soli tre giorni gli operatori che dovevano occuparsi della produzione delle immagini da stampare.

Qui nacque l’idea che sta alla base delle sue classi: riunire un piccolo gruppo di persone che devono correggere singolarmente le stesse immagini per poi valutarne insieme il risultato finale analizzando i vari punti di forza e di debolezza.

La classe ebbe un tale successo e produsse dei risultati così positivi nell’azienda committente in così poco tempo che Margulis venne immediatamente contattato da una serie di altre aziende per ripetere la stessa esperienza.

Applied Color Theory in Photoshop” diventò così in breve tempo un riferimento nella formazione tecnica sul colore per tutti i professionisti del colore e della grafica in USA e, al giorno d’oggi, anche in Canada ed in Italia. La classe si è tenuta diverse centinaia di volte ed è stata frequentata da tutti i maggiori insegnanti di Photoshop, fotoritoccatori, cromisti, illustratori e professionisti della grafica e della prestampa.

Il successo è tale che le sue classi registrano il tutto esaurito con mesi di anticipo.
Nel 1999 è stata creata anche una classe avanzata “Advanced Applied Color Theory” a cui possono accedere solo gli allievi che hanno frequentato la classe base ed in cui Margulis sottopone spesso alle capacità degli allievi le sue scoperte ed innovazioni.

A marzo 2009, da una richiesta congiunta di Alessandro Bernardi, Paco
Marquez
e altri allievi della classe Avanzata tenutasi a Toronto nel novembre 2007, si sono tenute per la prima e unica volta in USA due classi speciali Super Avanzate che hanno costituito a detta dello stesso Margulis "la migliore espreinza formativa della sua vita".

Dal 16 al 19 ottobre 2012 si terrà nuovamente in Italia la classe Applied Color Theory in lingua italiana che, in esclusiva per l'Italia, è stata arricchita ulteriormente dal punto di vista formativo con una giornata aggiuntiva di esercitazioni. Le precedenti edizioni hanno registrato in pochissimi giorni il tutto esaurito!

Inoltre, dal 21 al 23 ottobre 2012 si terrà per la seconda volta in Italia ADVANCED Applied Color Theory in Photoshop, la classe Avanzata di Dan Margulis sulla correzione del colore.

Maggiori notizie a questo link.

Torna su