la storia l'insegnante l'autore Il forum
Le classi ACT i video
Gli articoli I libri I video podcast



Aggiornamento del Picture Postcard Workflow versione 1.2

Video di approfondimento 01
Video di approfondimento 02
Video di approfondimento 03

Albero del colore

supporto su chiavetta usb

interfaccia navigazione per immagini

interfaccia navigazione per fasi


Il Video Ufficiale

Dopo una lunga lavorazione, nel dicembre 2011 è stato finalmente pubblicato il video corso ufficiale in italiano in HD sul Picture Postcard Workflow (PPW per gli aficionados) tenuto da Dan Margulis con la partecipazione di Alessandro Bernardi. Oltre alle lezioni tenute da Margulis vi sono anche diversi video aggiuntivi di approfondimento tenuti da altri docenti italiani del calibro di Daniele Di Stanio, Tiziano Fruet e Alessandro Bernardi. Questo video corso costituisce attualmente la risorsa teorico-pratica più completa disponibile su questo flusso di lavoro (circa 15 ore complessive di lezione nella versione attuale) grazie anche alla disponibilità delle immagini utilizzate da Margulis nel video per gli esercizi, alle risorse per Photoshop e ad una consulenza live con Alessandro Bernardi.

Grazie alla collaborazione di Margulis con Alessandro Bernardi, il progetto è stato impostato in modo tale da poter offrire un’esperienza innovativa rispetto ai video corsi tradizionali, mettendo a disposizione dell’utente finale tutti gli strumenti necessari per poter apprendere nella maniera più efficace possibile le tecniche di questo flusso di lavoro.

Dato che il PPW è un flusso di lavoro che richiede una certa pratica per l’apprendimento, si è cercato di creare un video corso che privilegiasse proprio questo aspetto. Margulis ha quindi reso disponibili le stesse immagini utilizzate nelle lezioni, in modo da potersi esercitare a casa per applicare le varie tecniche illustrate.

I contenuti sono stati organizzati per offrire all’utente la massima comodità di fruizione tramite un interfaccia di navigazione semplice e flessibile e un supporto pratico su chiavetta USB. Per garantire una qualità ottimale delle immagini, tutti i video sono girati in HD a bitrate elevato in formato compatibile sia con Mac che con PC WIN.

Grazie al tipo di supporto USB riscrivibile, questo video corso si evolverà nel tempo per includere tutti gli aggiornamenti delle tecniche di Dan Margulis e altri contenuti video aggiuntivi esclusivi.

Leggi tutti i dettagli sull'aggiornamento del video corso QUI.


Il video corso comprende:

IL VIDEO UFFICIALE
In oltre 8 ore di lezione tenute in italiano da Dan Margulis insieme ad Alessandro Bernardi viene illustrato il flusso di lavoro completo tramite la correzione dall’inizio alla fine di circa 30 immagini di varia difficoltà. In questa parte del corso è possibile visualizzare i video in due modalità diverse: le tre fasi classiche del PPW (le trenta immagini vengono prima corrette nella fase 1, poi nella fase 2 e 3) oppure scegliendo una singola immagine per vedere come viene corretta in base alle varie tecniche utilizzate nelle tre fasi.




I VIDEO AGGIUNTIVI
In questa sezione di circa 7 ore sono disponibili 11 video aggiuntivi di approfondimento realizzati da Daniele Di Stanio, Tiziano Fruet e Alessandro Bernardi sulle varie tecniche utilizzate nel PPW.

Questa sezione sarà aggiornata per essere allineata il più possibile con gli aggiornamenti introdotti da Dan Margulis alle tecniche del PPW.
Inoltre sono disponibili alcuni video tratti dalle consulenze live incluse nel video corso per fornire un supporto didattico ancora più completo.

Gli argomenti dei video aggiuntivi comprendono:

Analisi dell’immagine e correzione dei problemi sul colore
• I canali delle immagini RGB, CMYK e LAB
• Le maschere e i canali Alfa per la correzione del colore
• Le curve e i metodi di fusione più utili nella correzione del colore
• L’utilità del comando Applica Immagine nella correzione del colore
• Il comando Ombre/Luci e l’azione Martello Grande
(Inverted Overlay Blend)
• La tecnica del Falso Profilo RGB, del Falso CMYK e l’azione Helmoltz Kohlrausch
• Il LAB Color Boost e il Modern Man from Mars per l’esaltazione dei colori e la variazione cromatica
• Come rendere il PPW non distruttivo e l’uso del PPW con i file a 16 bit
• La tecnica del Fondi Se (Blend If) e i suoi utilizzi nella correzione del colore.



Gli argomenti dei video di consulenza comprendono:

Quali sono le impostazioni più corrette per sviluppare i file Raw per il flusso di lavoro del PPW
• Come impostare correttamente il punto di bianco nel file Raw
• Regolazione degli estremi delle curve nella prima fase del flusso di lavoro
• Come utilizzare i vari step in maniera non distruttiva
• Come risolvere i problemi di rumore che si possono creare durante la lavorazione

• Come individuare le dominanti di colore quando non ci sono oggetti neutri

• Creare versioni differenti dell'immagine usando canali diversi per la luminosità
• Quali canali usare per la fusione in Luminosità per rendere i cieli più drammatici
• Come sfruttare le possibilità oferte dai canali CMYK per migliorare la Luminosità.


IMMAGINI PER GLI ESERCIZI
Oltre 35 immagini con licenza di utilizzo per esercitarsi a casa utilizzando le stesse tecniche mostrate nei vari video .


IL PANNELLO PPW TOOLS E IL SET DI AZIONI MARGULIS PPW ACTIONS

Il set di azioni Margulis PPW Actions creato da Margulis per le varie tecniche del PPW e il pannello PPW TOOLS per Adobe Photoshop CS5/5.5 creato da Giuliana Abbiati per automatizzare al massimo il flusso di lavoro. Il pannello PPW TOOLS è compatibile solo con Photoshop CS6 e Cs5/5.5, mentre il set di azioni è compatibile anche con le versioni precedenti alla CS5. Queste risorse sono disponibili gratuitamente anche nella sezione Risorse del PPW a questo link e sul sito di PS School a questo link.


DOCUMENTAZIONE IN PDF
Oltre 100 pagine di articoli in PDF scritti da Dan Margulis, Alessandro Bernardi, Marco Olivotto e Giuliana Abbiati sulle varie tecniche del PPW. Gli articoli sono accessibili anche dal pannelllo PPW TOOLS e sono comunque disponibili gratuitamente nella sezione Risorse del PPW a questo link e sul sito di PS School a questo link.


30 MINUTI DI CONSULENZA LIVE INTERATTIVA
CON ALESSANDRO BERNARDI

Nel video corso sono inclusi 30 minuti di consulenza live gratuita e personalizzata con Alessandro Bernardi su tutte le problematiche che hai incontrato quando hai messo in pratica le tecniche del Picture Postcard Workflow. Nel video corso troverai tutte le informazioni necessarie per metterti in contatto con Alessandro Bernardi e ottenere la consulenza.


UN MESE GRATUITO DI ABBONAMENTO AL
LABORATORIO ALBERO DEL COLORE

Grazie alla collaborazione con Daniele Di Stanio, nel video è incluso anche un mese di abbonamento omaggio al suo laboratorio pratico di correzione del colore Albero del Colore al link www.alberodelcolore.com/lab. Ogni settimana viene proposta la correzione di un’immagine con la relativa valutazione delle versioni prodotte dai vari abbonati. Un’occasione unica per continuare a mettere in pratica le tecniche di Dan Margulis insieme ai migliori esperti italiani della correzione del colore. Per ottenere l’omaggio bisogna utilizzare il codice sconto fornito insieme al video corso.


COSTI
Il costo del video corso ufficiale sul Picture Postcard Workflow è di euro 158 + IVA comprensivi di spedizione.
A tutti i partecipanti degli eventi PS School è riservato uno sconto speciale sul prezzo pieno per un totale di euro 128 + IVA comprensivi di spedizione.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o PayPal con carta di credito con transazione protetta.

Per acquistare il video corso vai a questo link.


REQUISITI MINIMI DI SISTEMA

Macintosh
Processore PowerPC G5 o Intel
MacOSX 10.5.8 - 10.6 - 10.7 - Safari 5.06
Adobe Flash Player
Risoluzione minima schermo 1366x768


Windows
Processore Intel Core Duo
Windows XP, Vista o Windows 7 - Internet Explorer 8 o 9
Adobe Flash Player
Risoluzione minima schermo 1366x768
Scheda grafica adatta per la visualizzazione di video in HD 720p


Per entrambi le piattaforme si consiglia di utilizzare un monitor di alta qualità per una migliore visione dei contenuti.